venerdì 25 gennaio 2013

Muffin colorati di Carnevale

Tecnicamente ci troviamo già nel periodo di Carnevale...facendo ricerche su Internet l'ho scoperto!!! Praticamente però si sa che i festeggiamenti si concentrano nell'ultima settimana (che quest'anno va dal 7 febbraio, Giovedì grasso, al 12, che sarà quindi Martedì).

E sono proprio questi due i giorni che ci interessano per preparare i nostri dolcetti da portare a feste, cene e after dinner!!

Quest'anno ho voluto iniziare prima soprattutto per fare qualche esperimento, per evitare di presentarmi con castagnole e frappe (o chiacchiere come preferite!) come la maggior parte degli invitati!!!

Così ecco un'idea semplice e veloce da realizzare per essere originali durante le feste di Carnevale!!!



Guardate che bei colori, perfettamente abbinati ai miei stampini in silicone!!!!

Ecco gli ingredienti per circa 16 muffin

100 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero "Eridania"
120 gr di farina "Molini Rosignoli"
2 uova
100 gr di cocco disidratato (o farina di cocco)
1 cucchiaino abbondante di lievito "Paneangeli"
un pizzico di sale 
aroma alla vaniglia (se lo gradite)
1/2 bicchiere di latte 

Io ho utilizzato i coloranti in polvere della RARE FANTASY, 
e vi assicuro che sono eccezionali, ho ottenuto colori accesi 
e brillanti...e sono i seguenti, se li trovate:
- rosso brillante
-blu patent
-verde brillante
-giallo uovo

Per le basi sbattere burro e zucchero con le fruste fino a che non diventano una crema, aggiungere poi le uova, una alla volta, continuando a mescolare.



A parte setacciare le farine, il lievito ed il sale; aggiungere poi il tutto alla crema creata in precendenza, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi ma non lavorate troppo l'impasto altrimenti i muffin non si gonfieranno! 

 Aggiungere poi l'aroma alla vaniglia se lo gradite ed il latte.


A questo punto dividete l'impasto in 4 o più terrine più piccole (in base ai colori che vorrete utilizzare) ed aggiungere con uno stuzzicadenti il colorante a ciascuna terrina. Aggiungete altro colorante fino ad ottenere il colore che preferite, ma mi raccomando mescolate per bene prima di aggiungerne altro altrimenti otterrete colori troppo scuri!!!
Volendo potreste creare diverse tonalità sulla stessa linea di colore, aumentando piano piano la quantità di colorante! Oppure avventuratevi in esperimenti cromatici...

Io ho osato solo mescolando giallo e rosso...ed ecco il mio arancio da choc!!!                       


Inserite poi i pirottini di carta (scegliete quelli più colorati possibile!) nei pirottini in silicone o nella teglia per muffin e riempiteli per 3/4; infornate a 170° per 20 minuti circa, in forno già caldo.A cottura ultimata controllatela con uno stuzzicadenti, se esce asciutto sono pronti. Se la temperatura del forno è troppo alta ve ne accorgerete dalla superficie dei muffin, devono rimanere sempre belli colorati e non scurirsi...

                            

Per aggiungere un tocco di classe, quando dividete l'impasto per colorarlo, potreste aggiungere a ciascuno il sapore che rimanda al colore...Ho pensato di aggiungere scorza grattugiata di un limone a quelli gialli, succo di arancia agli arancioni, fragole o ciliegie o lamponi o frutti rossi, per i rossi, ovviamente eliminando dalla ricetta la farina di cocco, per evitare di mescolare troppi sapori!!!

Non appena li sperimenterò vi farò avere le dosi... intanto mi gusto questi buonissimi!!!!!







Facendo ricerche purtroppo ho scoperto che la RARE FANTASY non ha un sito internet quindi se non riuscite a trovare i coloranti nei negozi vicino a voi potreste visitare questo sito "Dolce e salato" e decidere di acquistare on line! Spero di essere stata utile!

8 commenti:

  1. Ma sono coloratissimi e golosissimi :)

    Se ti va, passa dal nostro blog e partecipa al nostro concorso con questa ricetta :)

    http://thelunchgirls.blogspot.it/2013/01/fratelli-la-bufala-pranzo-con-groupalia.html

    Si vince un pranzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo questa idea dei muffins colorati molto originale,perfetta per una festa allegra come il carnevale ^_^
      Perfetti anche per una festa di bambini.

      Elimina
  2. Wow che belli!!!Complimenti!!!!Da oggi ti seguirò anche io!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Chiara,
    passa in mattinata sul nostro blog per scoprire l'esito del concorso :)

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi!!!Domenica starò a casa con mia figlia e le mie nipotine e credo proprio che farò i tuoi muffin sarà divertente !!ti ho conosciuta grazie ad un altro blog e mi sono unita al tuo sito se ti va passa da me ciao e complimenti

    RispondiElimina
  5. Ciao che belli!!! Sei bravissima, grazie per la ricetta!! Ho avuto il piacere di scoprirti grazie all'iniziativa fatti conoscere e da oggi ti seguo con piacere :)
    Se ti va ti aspetto nel mio blog. Un bacio
    Elly

    RispondiElimina