lunedì 11 novembre 2013

Gelato, Mc Vitie's e arancia..

Una delle cose che preferisco fare in assoluto in cucina è mixare i diversi sapori e vedere cosa ne viene fuori...

Quando ho assaggiato per la prima volta i Digestive McVitie's ai fiocchi d'avena (di cui vi parlo in questo post) sono rimasta colpita dal loro gusto particolare, fragranti ma gustosi, ho pensato, si sposano perfettamente con le creme delicate e sofisticate (prendete spunto da questa ricettina!).

In realtà però perchè non provare ad abbinarli al gelato? In fondo questo novembre dal tempo così poco autunnale non mi ha ancora convinta ad abbandonarlo del tutto sebbene i frutti della stagione inizino a farsi vedere e le arance sono già comparse in bella vista in tutti i banconi!

E quindi ecco questo mix di sapori provenienti da stagioni diverse perfetto a fine pasto anche grazie alla collaborazione dei biscotti McVitie's ai fiocchi d'avena, importante fonte di fibra.



Queste coppe gelato sono state realizzate in pochi semplici passi...

Dovete prima di tutto ridurre in briciole alcuni biscotti Digestive McVitie's ai fiocchi d'avena per creare il letto sul quale poi verranno adagiati gli altri ingredienti.

Una volta creata la base consiglio di inumidirla con del liquore preferibilmente all'arancia.

Ho poi iniziato ad alternare strati di gelato alla crema, pezzettini di arancia spellata e biscotti McVitie's sbriciolati grossolanamente.. fino a riempire totalmente a coppa...


Ho guarnito con dei pezzetti di arancia e un biscotto spezzato a metà "incastonato" nel gelato!


Ho servito le coppe su un vassoio sul quale ho adagiato la buccia dell'arancia: bellissima da vedere e così profumata!!!

Il risultato è stato sorprendente: oltre all'unione di sapori diversi la particolarità di questo dolce è la presenza di consistenze diverse dal gelato all'arancia alla croccantezza dei biscotti... una delizia!!!


50 commenti:

  1. che soluzione invitante, mi piace molto, sarebbe opportuno provarla, grazie per l'idea!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia cosa sono i Digestive!!!! I miei biscotti preferiti!!! Ottimi anche come base della cheesecake!!! Adorabili..!

    Ahhh.. Passa da me, c'è un bel contest a cui partecipare!
    http://farfuglia.blogspot.it/2013/11/parte-il-contest-dellautunno.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. aaaddddooooorrrro i mc vitie's, sono buonissimi! Mi spiace solo che ultimamente non trovo più quelli al cioccolato perchè erano una delizia infinita!

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo gelato, un connubio di saperi perfetto. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  5. delle ricettine golosissime, altro che dieta, io domani le ripropongono qui a casa, e ne farò uno grossa scorpacciata!!!

    RispondiElimina
  6. buono il tuo gelato,poi l'aggiunta dei mc vities è davvero la ciliegina sulla torta, un dessert goloso e delizioso!

    RispondiElimina
  7. Ma sai che hai avuto un'idea davvero originalissima??!! Adoro i Mc Vitie's e proverò quanto prima le tue coppe!

    RispondiElimina
  8. Sono davvero versatili i Mc Vitie's, è possibile usarli in molteplici modi oltre a consumarli cosi' semplicemente a colazione o come spuntino a merenda.

    RispondiElimina
  9. perfetta per una merenda con le amiche :) rubo!

    RispondiElimina
  10. non ho mai assaggiato i digestive! ma le tue coppe hanno un'aria davvero invitante! :)

    RispondiElimina
  11. Ottimi i prodotti McVitie's ,li ho provati,complimenti a te che li hai usati in questa saporita ricetta.

    RispondiElimina
  12. è buonissimo questo gelato , sei stata davvero bravissima.

    RispondiElimina
  13. Un'idea molto semplice e naturale per assaporare i biscotti mc vities

    RispondiElimina
  14. Io adoro le Digestive e immagino che con il gelato siano ancora più buone!!

    RispondiElimina
  15. sono buonissimi questi biscotti io li ho provati al centro commerciale iper coop dove sono venuti con un tipico bus inglese e li proponevano hai clienti io dopo l'assaggio li ho subito comprati

    RispondiElimina
  16. Questi biscotti sono ottimi e si prestano bene per accompagnare altri dolci. Tu li proponi col gelato e la presentazione soddisfa l'occhio, figuriamoci il palato!

    RispondiElimina
  17. sono buonissimi, li conosco e li mangio spesso

    http://cocoelistrione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. io adoro i digestive, preparati così sembrano un invitante dolce..fanno una figura stupenda..ottimo dessert

    RispondiElimina
  19. bellissima idea mi piacerebbe molto provarla :)

    RispondiElimina
  20. un dessert super goloso, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. si hai ragione è uno dei miei biscotti preferiti dietetici che si sposa bene con tutto
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  22. che spettacolo, deve esser super buono questo gelato e i biscottini sono super ottimi.

    RispondiElimina
  23. Sono dei biscotti versatilissimi,mi piacciono sia da soli che accompagnati! Belle coppe che hai preparato!

    RispondiElimina
  24. Io li mangio sempre come spuntino, mi piace tantissimo il tuo dessert :D

    RispondiElimina
  25. beh ma che bontà, lo voglio pure io ;)

    Alessia

    RispondiElimina
  26. Sono i miei biscotti preferiti, li uso anche per il cheese cake. Delizioso il tuo dessert, complimenti.

    RispondiElimina
  27. che bella preparazione!
    lo mangerei proprio ora!

    RispondiElimina
  28. I McVitie's non mancano mai a casa mia perchè li uso come base per dolci, ma ce li mangiamo anche come fuoripasto. Molto invitante il tuo gelato e io sono una golosona...

    RispondiElimina
  29. mai provati questi biscotti, li segnerò nella prossima lista della spesa!
    B.

    RispondiElimina
  30. Sembrano molto buoni, un bacio cara! Ti aspetto da me per partecipare ad un giveaway interessantissimo xoxo Donny di www.thefashionfordonny.com❤️

    RispondiElimina
  31. ho letto di questi prodotti già su altri blog. ma l'idea di mescolarli con il gelato è ottima.
    Laura

    www.attacchidiclasse.blogspot.it

    RispondiElimina
  32. I biscotti già mi piacciono! li proverò sicuramente col gelato

    The Double Mirror

    RispondiElimina
  33. Mi manca sempre il dolce a fine pranzo :p lo voglio!

    RispondiElimina
  34. Sfiziosa questa coppa di gelato arancia e mc vities, proverò a replicarla in casa

    RispondiElimina
  35. golosissima la tua coppa, poi con i biscotti Mcvities!!!Sono i miei biscotti preferiti.

    RispondiElimina
  36. buono e rinfrescante

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  37. io li adoro, ma quello al gusto di fiocchi d'avena non li ho mai provati!

    RispondiElimina
  38. That looks so good and yummy.

    http://roomsofinspiration.blogspot.com/

    RispondiElimina
  39. Che buono che sarà... Se ti fa piacere ecco la ricetta dei miei panini al burro http://www.cucinarechepassione.com/2013/12/panini-al-burro.html

    RispondiElimina
  40. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina