lunedì 7 gennaio 2013

Biscottini fashion

Quest'anno tra i regali di Natale ce n'è stato uno che ho apprezzato più di tutti forse perché mi fa credere che la mia passione per i dolci sia apprezzata anche da chi li mangia e questo mi spinge a farne ancora e regalarne a tutti....

Il kit comprende Modelling tool set, coppapasta con varie grandezze di farfalle,
stampini a espulsione nelle forme: scarpa , abito, cappellino, borsetta,
varie dimensioni di cuori, stelle fiorellini e fiocchi di neve

DAVVERO UN SOGNO!!!!!!!!

Questa è solo una parte degli strumenti che ho ricevuto da Babbo Natale e non potendo aspettare, entusiasta come una bambina, li ho voluti utilizzare subito facendo una ricetta classica che piace a tutti....



...ed ecco il risultato...semplici 
biscottini friabili e buoni!!!!

NON SONO INVITANTI???


Queste sono le dosi ma in realtà io le dimezzo sempre dato che di biscottini ne escono un miliardo lo stesso!!!


250 gr di burro
450 gr di farina "Molini Rosignoli"
200 gr di zucchero "Eridania"
3 tuorli
1 bustina di lievito "Paneangeli"
1 bustina di vanillina "Paneangeli"
la scorzetta grattugiata di un limone
un pizzico di sale












Forse andando controcorrente io utilizzo il metodo che mi ha insegnato la nonna per amalgamare gli ingredienti e quindi inizio sempre montando tuorli e zucchero con le fruste fino a farli divenire bianchi e spumosi; dopo aggiungo il burro "ammorbidito" attenzione NON fuso diciamo una via di mezzo tra fuso e a temperatura ambiente (io lo faccio ammorbidire mettendolo in forno caldo mezzo minuto, il tempo necessario per far si che riesca a lavorarlo bene senza che ne rimangano i pezzi); allo stesso composto aggiungo la scorza del limone che ovviamente è facoltativa.

A parte setaccio insieme farina, lievito, vanillina e il sale e alla fine unisco il tutto al composto precedente, un po' per volta e mescolando continuamente senza fare grumi. Non appena il composto si addensa inizio a lavorarlo con le mani, come volessi impastare la pasta fresca...alla fine creo una palla e la stendo con il mattarello tanto da farla sottile circa mezzo centimetro, anche poco meno (tanto nel forno crescerà!) e poi vado di stampini e formine di tutti i tipi.





Con gli attrezzi potreste dare espressioni e particolari alle forme create.

Riimpastate ovviamente gli avanzi di impasto e ristendete fino a terminarlo. Solitamente l'ultimo pezzo è troppo piccolo per dargli una forma con gli stampini cosi disegno sempre uno smile tondo :)

Adagiate i biscottini su una teglia con carta forno e infornate per 10 minuti circa a 180°; mi raccomando controllateli continuamente perché non devono scurirsi ma solo cuocere!

Questa volta ho voluto osare e fare un esperimento...devo dire riuscito bene....


Ho aggiunto un po' di colorante alimentare a un pezzettino di impasto per creare particolari più fashion....Come al solito il colorante che si presta meglio è quello in polvere...

Ed ecco qua....


Cosa ne pensate????





Per avere maggiori informazioni sugli attrezzi ed i prodotti che ho utilizzato non esitate a contattarmi o a lasciare un commento!

4 commenti:

  1. Che belli questi biscottini!!!sicuramente saranno altrettanto buoni ^.^
    Grazie per essere passata sul mio blog:http://www.nelcarrellodichicca.blogspot.it/

    anche il tuo blog è carinissimo *.*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te per avermi fatto visita!!!! Anche se sto ancora agli inizi!!! A presto :-)

    RispondiElimina
  3. ma sono troppo carucci!!!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. grazie mille Vivi!!!!! Visto che carini gli accessori Fashion??? :)

    RispondiElimina