sabato 12 gennaio 2013

Little Black Balls - palline nerette

Dopo aver impiegato tempo e fantasia per le decorazioni dei cupcake natalizi per il pranzo della Befana (Cupcake per ogni occasione - episodio 1), ho deciso di rilassarmi e creare delle golosissime palline colorate, semplici e veloci da fare in vista dell'arrivo del Carnevale.

La ricetta me l'ha consigliata mia sorella e proprio perché lei si occupa di moda nel suo blog "moda e macarons", ho voluto chiamare queste palline "Little Black Balls", per ricordare l'abitino nero, il famoso tubino, ideato da Coco Chanel, utilizzabile in modo diverso in qualunque occasione.

E come il Little Black Dress rappresenta un elemento fondamentale nel guardaroba di ogni donna e ciascuna di esse dovrebbe possederne uno, anche le "Little Black Balls" sono cosi semplici e versatili da servire ad esempio insieme a un caffè con amici, come merenda per i bambini o da "sfoggiare" nei pomeriggi di Carnevale magari insieme ad un tè, che ciascuna di noi non può non provare a prepararle per fare un'ottima figura. Buonissime da servire anche come fine pasto....


Ecco gli ingredienti per circa 30 palline

600 gr di ricotta fresca
75 gr di cacao zuccherato
75 gr di cacao amaro
250 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero semolato "Eridania"

palline arcobaleno "Paneangeli"  
codette "Paneangeli" per la decorazione

La preparazione è a dir poco elementare:
versate in una terrina tutti gli ingredienti e iniziate a lavorarli con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo il quale deve riposare in frigo per circa un'ora; potete anche evitare questa operazione se lavorate velocemente gli ingredienti in modo che non si scaldino troppo tra le mani rendendo difficile la creazione delle palline, ma viste le temperature degli ultimi tempi.....!

Nel frattempo versate in un piatto codette e palline arcobaleno Paneangeli.

Trascorso il tempo necessario, sempre con le mani, creare delle palline della grandezza di una noce, tutte delle stesse dimensioni e rotolarle nel piatto di codette e palline colorate, fino alla fine del composto.

Adagiate poi le palline su carta da forno o in un vassoio e conservare in frigo fino al momento di essere servite. Davvero buone...certo non il massimo per la nostra dieta!!!!

Potete creare Little Black Balls in molte varianti, ad esempio aggiungendo biscotti tritati nell'impasto di tipo OroSaiwa (circa 100 gr) oppure cambiare le decorazioni sulla superficie: utilizzando ad esempio cacao amaro otterrete dei tartufi neri eccezionali, oppure il cocco disidrato per i tartufi bianchi e infine potreste persino colorare il cocco con i coloranti alimentari dei colori che preferite... insomma come al solito ci vuole fantasia!!!

Mi raccomando provatele e datemi consigli e idee!!!

4 commenti:

  1. Ciao Chiara...eccoci qui!
    Complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mi fa molto piacere!!! Sono alle prime armi e accetto suggerimenti...;-) grazie!!!!

      Elimina
  2. Ciao Chiara...ho trovato il tuo blog per caso,è molto carino complimenti!!! se ti va,fai un salto da me :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!!! grazie mille!!! Vengo volentieri a visitarti...posta qui il tuo url o dammi il nome...lo cercherò su google!!! ciao ciao :)

      Elimina