sabato 29 giugno 2013

Il Molino Chiavazza

Finalmente anche per me è arrivato il momento della prima collaborazione con il mio blog e per questo devo ringraziare l'azienda Il Molino Chiavazza che mi ha gentilmente fornito questi prodotti da testare ed utilizzare nelle mie ricettine!


Non vedo l'ora di mettermi all'opera...Ho già un sacco di idee!!

Sebbene mi occupi principalmente di dolci credo che per stavolta farò un'eccezione dato che all'interno del pacco ho trovato delle miscele di farine da cui non mi separerò mai più!

Oltre alla Farina e Lievito, adatta alla preparazione di dolci e biscotti (di cui vi parlerò nel dettaglio nei prossimi post), vi mostrerò:

- la Farina 00 "ANTIGRUMI", che come suggerisce il pacco stesso è adatta alla preparazione di pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria; è una farina di grande qualità, la cui composizione rende inutile il passaggio al setaccio prima di incorporarla ad altri ingredienti...un'operazione in meno che personalmente odio!!!

- la Farina Integrale, ricca di crusca che non apporta calorie, adatta a tutte le preparazioni per ottenere dolci, pizze, pane e focacce light!

- la Farina di Semola Rimacinata di Grano Duro, utilizzata principalmente per la panificazione, per ottenere il classico colore, odore e sapore del pane di tipo pugliese.

- la Farina "00" di Grano Tenero speciale per pizze e focacce.

- la Farina di Mais, indicata per la preparazione della polenta istantanea è ideale anche per gli impasti di dolci  tipici a base di questa, riducendone la cottura a soli 5 minuti...un gran risparmio di tempo!

- ed infine un prodotto della cucina nordafricana: il Couscous pronto in soli 5 minuti da utilizzare come da tradizione come contorno di piatti a base di carne o pesce o come piatto unico vegetariano con l'aggiunta di verdure.

L'azienda, nata nel 1955, offre oggi una vastissima scelta di composti e miscele di farine lavorate alla perfezione per renderle adatte a ciascun utilizzo e lavorazione e perché no per rendere più facile la vita in cucina, anche grazie alla linea di preparati per torte, creme e budini!

In assoluto la mia preferita è la Farina e Lievito! Diventerà il mio must have...!!!

Visitate anche il sito Internet ed iscrivetevi alla pagina Facebook...potrete trovare tante ricette e contest a cui partecipare...!!!

Nel frattempo mi dedico alle mie ricette dolci e salate e ve le posterò nei prossimi giorni...!



sabato 22 giugno 2013

Tortino...o forse muffin dal cuore morbido!

Vi capita mai di avere l'ispirazione giusta per fare una buona ricetta o un dolce ed essere sicuri di avere tutti gli ingredienti necessari e poi rendersi conto solo a metà dell'opera, a procedimento già iniziato, che in realtà ti manca qualcosa?

Ecco come sono nati questi muffin...

L'idea nasce da un pranzo in un ristorante fatto circa un mese fa in cui a fine pasto ci è stato servito come dessert un meraviglioso tortino caldo al cioccolato fondente, col cuore morbido abbinato ad una pallina di gelato alla vaniglia...

Cosi ripensando alla squisitezza di quel dessert e presa da una vena di ispirazione ho cercato di ricordare gli ingredienti del tortino e mi sono messa a lavoro!

Tutto procedeva bene solo che al  momento di imburrare gli stampini da tortino mi sono resa conto che in realtà quegli stampi erano finiti chissà dove...cosi ho dovuto utilizzare i miei inseparabili pirottini in silicone da muffin (la mia ancora di salvezza)..ed ecco il risultato finale!

Muffin dal cuore morbido anzichè tortini!

Non hanno un aspetto invitante?? E non potete immaginare che gusto...!!

Avrete bisogno solo di tanto cioccolato fondente...che come dicono non fa neanche ingrassare!
Con questa dose avrei dovuto otttenere 6 tortini ma in realtà sono venuti fuori ben 12 minimuffin supercioccolatosi!!!

Ecco gli ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
2 uova intere e 1 tuorlo
70 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di cacao amaro


La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente e mescolarlo con il burro fuso...vi consiglio di fare questa operazione al microonde per stringere i tempi...ma se siete più pazienti fatelo a bagno maria!

Non appena ho fuso il cioccolato fondente ho dovuto combattere con la mia forza di volontà per non divorare quella meravigliosa tazza di cioccolata calda...!!

Cosi ho continuato col procedimento per evitare tentazioni...Quindi ho montato le uova con lo zucchero a velo e ho aggiunto poi il cioccolato fuso e il burro...A questo punto ho aggiunto il cacao amaro e la farina setacciati mescolando per bene per non creare grumi.

L'impasto è pronto per essere infornato e poiché ho utilizzato i pirottini in silicone non c'è stato bisogno di imburrare gli stampini. Nel caso dovreste farlo imburrateli e cospargeteli con altro cacao amaro.Ho riempito poi gli stampini con il composto e infornato in forno già caldo a 170° per 15 minuti: mi raccomando fate attenzione non un minuto di più altrimenti rischiate di non ottenere il "cuore morbido".
Una volta cotti sfornate e servite con palline di gelato alla vaniglia... Davvero un abbinamento delizioso!


Non sono invitanti? Perfetti come fine pasto in questi giorni così caldi...!!


giovedì 20 giugno 2013

Torta all'ananas

Oggi voglio postarvi la ricetta di  una torta che amo molto data la sua semplicità nella preparazione e dato l'effetto soffice che si ottiene...

Sto parlando della torta all'ananas...!


Tranquille non ho intenzione di farvi combattere con un'ananas intero da pulire e fare pezzi...esistono  i barattoli belli e pronti con tanto di succo annesso!!! 

Mi piace molto abbinare il sapore dell'ananas con la cannella cosi ho voluto aggiungerne un po' per dare alla torta un gusto più deciso!

Questa è la lista degli ingredienti:

300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito
400 gr di farina 00
3 uova intere
1 tazza di latte
1 bustina di lievito
1 barattolo di ananas sciroppate tagliate a fette
cannella q.b. da spolverizzare

Iniziate mescolando lo zucchero e il burro ammorbidito fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere poi le uova, una alla volta.
A parte setacciate la farina con il lievito ed unire i due composti mescolando per bene.

Per rendere l'impasto più morbido ed omogeneo aggiungete il latte fino ad ottenere un composto non troppo liquido!

A questo punto preparate la tortiera, sceglietene una tonda molto capiente! Io utilizzo quella in silicone così non devo neanche ungerla!

Stendete sul fondo della tortiera uno strato sottile di cannella, sistematevi quindi sopra le fette di ananas come meglio preferite e ricopritele con un altro strato sottile di cannella! MI raccomando non esagerate altrimenti il sapore troppo forte vi disgusterà!

Versate l'impasto sulle fette e infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

A fine cottura rovesciate la torta e...
                                   ...guardate che effetto?!

.



martedì 11 giugno 2013

Plumcake banana e cioccolato

Cosa ci fanno un vasetto di yogurt e una tavoletta di cioccolato sul tavolo...? Non è una barzelletta ma solo una ricetta facile e veloce per la vostra colazione...!

Un abbinamento molto particolare, banana e cioccolato, ma insieme creano un effetto davvero irresistibile...!


Il sapore appena accennato dello yogurt alla banana si sposa alla perfezione con le gocce di cioccolato fondente dal gusto più deciso! Per non parlare della consistenza supersoffice del plumcake in contrasto con i pezzetti di cioccolato....

Non vi è venuta voglia???

Gli ingredienti sono facilmente reperibili a casa, e non occorrerà nessuna particolare attrezzatura dato che utilizzerò il vasetto di yogurt come misurino! Inoltre preferisco l'olio di semi al burro per rendere il tutto più light...

                                       Quello che vi serve è:

un vasetto di yogurt alla banana
una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr da ridurre in pezzi  (potreste utilizzare il cioccolato in gocce!)
3 uova
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero semolato
1 vasetto di olio di semi di arachidi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale



Separate gli albumi dai tuorli e iniziate a mescolare questi ultimi insieme allo zucchero fino a rendere il composto spumoso.

A parte setacciare la farina, il lievito e il sale e unirli piano piano all'impasto di uova e zucchero

Aggiungere poco alla volta lo yogurt e successivamente l'olio continuando a mescolare il tutto per evitare la formazione di grumi; alla fine aggiungete le scaglie di cioccolato.

A questo punto montate a neve non troppo ferma gli albumi precedentemente separati dai tuorli, e con l'aiuto di una forchetta incorporateli delicatamente all'impasto senza smontarli...altrimenti non si otterrà l'effetto "abbombato" caratteristico della superficie del plumcake.

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake e versatevi il composto ottenuto.

Infornate in forno già caldo per circa 40 minuti, temperatura 180°.

Ed il gioco è fatto....! Facile no?


Ovviamente potete sostituire il gusto dello yogurt a vostro piacimento...io l'ho provato anche con lo yogurt magro... Eh si la prova costume si avvicina!







venerdì 7 giugno 2013

Coca Cola da collezione!

Come ben sapete ormai mi piace interessarmi della moda in tutte le sue forme e anche se ciò di cui vi voglio parlare oggi non riguarda direttamente la mia dolce attività, questa iniziativa merita attenzione..!!!


Sto parlando della multinazionale più conosciuta al mondo: la Coca Cola!

Credo che ormai ne abbiate sentito parlare o quantomeno avrete notato che nei supermercati le lattine,  le bottiglie e le bottigliette stanno cambiando forma o meglio cambiano aspetto....eh si perché la Coca Cola ha dato il via ad una iniziativa a mio avviso originale e innovativa, e come tutto ciò che ha questa caratteristica diventa di tendenza, lo sono diventate anche le bottiglie personalizzate!!!

Per l'estate l'azienda ha immesso in commercio bottiglie (in tutti i formati) con i nomi comuni delle persone invogliando la clientela a "condividere una Coca Cola con..."! Una gran bella idea per rendere (ancora di più!) conosciuto il marchio, che porterà all'azienda un incremento degli acquisti...
...proprio come se anch'essa risentisse della crisi!!!

Chi riuscirebbe a resistere ad una Coca ghiacciata in piena estate, magari in bottiglia di vetro: la mia preferita!!!!

Ecco quella con il mio nome... Mi dispiacerà tantissimo consumarla: sarebbe un vero peccato! Rappresenta davvero un pezzo da collezione!!!


Intanto la tengo bella esposta e me la guardo soddisfatta del fatto che il mio nome, fin troppo comune(!), sia compreso tra quelli stampati dalla multinazionale...!




Ma non disperate se non riuscirete a trovare il vostro perché sono state stampate anche etichette con nomi più familiari, partendo da mamma ad amico...e anche simpatici per prendersi un pò in giro...
Guardate qui...!!!








Voi cosa ne pensate di questa iniziativa? Avete già trovato il vostro nome?