L'ingrediente principale, protagonista del successo che questo dolce ha ottenuto è stato il biscotto Digestive Mc Vitie's Original, di cui vi parlo in questo post di presentazione dell'azienda e della collaborazione.
Ho creato con i biscotti Digestive, dal gusto unico e inimitabile, un dolce che ha deliziato il mio palato (e quello degli ospiti!): ecco qui la mia "Mattonella riadattata"...
Eh si proprio riadattata perché oltre ad utilizzare un genere di biscotti inusuale ho voluto dare un gusto diverso alla solita crema pasticcera aggiungendo alla ricetta del caffè al ginseng in polvere.
Un'esperimento pienamente riuscito e così goloso che lega il sapore della crema fatta in casa al gusto dolce del ginseng che si adatta bene alle preparazioni di pasticceria!
Ho realizzato questo dolce utilizzando un contenitore quadrato, ahimè scelta sbagliata considerata la forma dei biscotti! E ho dovuto optare per questa disposizione che tutto sommato non era niente male!
Ho preparato il caffè al ginseng utilizzando il caffè in polvere da scogliere direttamente nell'acqua calda.
Con questa bevanda ho inzuppato i biscotti Digestive Original, per rendere la base più morbida.
A parte ho preparato la mia crema pasticcera utilizzando un tuorlo, un cucchiaio di zucchero, uno di farina e 250 ml di latte a fuoco lento, portando il tutto ad ebollizione e mescolando continuamente. Per dare un aroma più intenso alla crema ho aggiunto la scorza di un arancio che ho poi rimosso una volta terminato il procedimento. Infine ho aggiunto del caffè al ginseng in polvere ed ecco il risultato... Non immaginate che profumo si è diffuso in tutta casa!
Ho fatto raffreddare la crema e ho iniziato la costruzione della mattonella disponendo i Digestive l'uno sull'altro alternando strati di biscotti a strati di crema.
Terminati gli strati stendete sulla superficie l'ultimo strato di crema e sbizzarritevi con una composizione di Digestive... Io ho optato per questa semplice ma di grande effetto!
Non vi resta che provarla!
Naturalmente i Digestive Original sono indicati per questo tipo di preparazione perché il loro gusto si adatta perfettamente a moltissime varietà di abbinamenti..
Mmm..una ricettina niente male, sembra una delizia, poi con i biscotti digestive original sarà ancora piu gustosa!
RispondiEliminaBuonissimi questi biscotti.. questo dolce è davvero delizioso! Da provare!
RispondiEliminabuonissimi questi biscotti e il tuo dolce sarà delizioso
RispondiEliminammmmh il tuo dolce sarà stato delizioso,complimenti!!
RispondiEliminaMolto buoni questi biscotti, ho fatto la settimana scorsa la cheesecake e i miei invitati hanno molto gradito. Buonissimi. Li consiglio a tutti.!
RispondiEliminaGolosissima questa ricetta! un tripudio per occhi e palato! In aggiunta hai scelto per realizzarla i miei digestive preferiti!
RispondiEliminai biscotti digestive sono veramente buonissimi
RispondiEliminaUn dolce molto particolare, con la crema di ginsen i biscotti mc vities sono buonissimi.
RispondiEliminaComplimenti per questo dolce, i biscotti digestive li ho scoperti da poco e sinceramente li trovo molto buoni
RispondiEliminauna ricettina sfiziosissima e direi appetitosa! Non avrei mai pensato al caffè con il ginseng nella crema, bella idea ^_^
RispondiEliminami piacciono tanto...buona questa tua ricetta..te la copio...
RispondiEliminacaffè al ginseng in un dolce mi ispira troppo
Adoro I digestive e complimenti per la tua mattonella, gustosa, particolare!!!
RispondiEliminaChe bella ricettina realizzata con questi biscotti deliziosissimi,brava
RispondiEliminaNon ho mai provato il caffè al ginseng, chissà che sapore nuovo ha donato alla mattonella realizzata con le digestive mc vities
RispondiEliminaricettina originalissima e appetitotissima, complimenti alla cuoca^_^
RispondiEliminaChe dolcissima ricetta! adoro questi biscotti e di certo provero' ad utilizzarli come hai fatto tu perchè mi piace molto anche il caffè al ginseng!
RispondiEliminabuonissima la tua ricetta è davvero squisita, che bontà brava.
RispondiEliminasuper!
RispondiElimina