venerdì 11 gennaio 2013

Consigli pratici - Come spellare la frutta secca


Nella preparazione dei dolci, come nella cucina in generale, spesso occorre avere alcune accortezze e conoscere alcuni trucchi per facilitarci il lavoro nella preparazione degli impasti.

La maggior parte di questi "trucchi" li ho acquisiti grazie alla mia esperienza personale e a quella della nonna e della mamma... E ritengo che siano PER ME i migliori... Ed ora voglio condividerli con voi.

In realtà in questo post più che di trucchi voglio darvi consigli pratici per ottimizzare il tempo e ottene un risultato soddisfacente...

Come spellare la frutta secca?

Innanzi tutto vi premetto che al supermercato esistono bustine di frutta secca già pelate e pronte per essere utilizzate, una salvezza direi!!! E vi consiglio di utilizzare questi metodi solo se avete gran quantità di frutta secca e MOLTA pazienza!!!!

Per pelare la frutta secca da utilizzare nei dolci,in particolare nocciole e mandorle, occorre che al momento di sgusciarle si faccia attenzione a non romperle e quindi averle belle intatte...mi raccomando forza e delicatezza allo stesso tempo...e consiglio alle donne di farlo...il mio fidanzato nell'intento di sgusciare le mandorle le ha ridotte in polvere...!!!!

Una volta pronte ecco come fare:

MANDORLE:  basterà immergerle in una casseruola con acqua già bollente per un minuto, estrarle e spellarle con le mani; la pelle viene via tranquillamente. Successivamente trasferitele su una placca da forno e infornate per qualche minuto a bassa temperatura, diciamo 120°, per farle asciugare.

NOCCIOLE:  le nocciole richiedono un pò più tempo. Esse bisogna farle tostare: io preferisco metterle in forno per circa 15 minuti a 160°-180° e una volta trascorso il tempo, quando sono ancora calde, sfregarle le une con le altre con le mani... L'operazione è piuttosto fastidiosa e non sempre vengono via per bene le pellicine. Invece del forno, si potrebbe far tostare le nocciole in padella ma non sempre tutte si tostano in modo uniforme...

PISTACCHI e NOCI: il procedimento è molto simile alle mandorle solo un po' più antipatico. Immergete i pistacchi o le noci in una casseruola d'acqua e fatela arrivare a bollore con la frutta secca all'interno. Farli bollire insieme per qualche minuto e togliete la casseruola dal fuoco. Lasciate i pistacchi o le noci "in infusione" per qualche minuto ancora e poi spellateli con le mani.
Attenzione a non scottarvi ma mi raccomando non passateli sotto l'acqua fredda..al massimo aggiungete un po' a quella bollente.


E' possibile spellare la frutta secca e conservarla in un contenitore ermetico pronta per essere utilizzata per fare i vostri dolci. Si conserverà perfettamente....quindi fatelo quando avete tempo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento