mercoledì 16 gennaio 2013

C'era una volta...il plumcake supersoffice!

Avendo iniziato da poco a coltivare la mia passione per i contest sono ancora impreparata ad affrontarne uno di cake design, con torte spettacolari e ricette impossibili...ma girando qua e la, tra i vari blog di cucina e dolciumi vari ho trovato questo contest veramente geniale.

Si chiama "RACCONTAMI UNA RICETTA".

Dal blog "Il mondo da scoprire"


Nel regolamento ci viene chiesto di scrivere una ricetta con il linguaggio semplice dei bambini, la quale ricetta verrà poi rappresentata dall'autrice del blog.

Ed io non faccio altro che mettermi a lavoro, cercando di centrare in pieno le richieste del concorso e proponendo una ricetta non solo semplice da "spiegare" ma anche da preparare...
                                                         
                                                      .... adatta a tutti i bambini (tranquilli è ottima anche per gli adulti!!!)...

... per la prima colazione o la merenda!!!

C'era una volta una bellissima bambina di nome Kitty che viveva in un castello fatato, insieme alla sua mamma, al suo papà e il suo fratellino più piccolo. Nel suo castello aveva tantissime stanze tutte meravigliose, che la sua aiutante faceva brillare ogni giorno. La bambina aveva una bellissima cameretta tutta dipinta di rosa con un miliardo di giocattoli che facevano invidia a tutte le bambine del quartiere. Possedeva tutto ciò che desiderava!!! Era una bella bimba, carina ed educata ma aveva un gran bel difetto, per cui la sua mamma non sapeva più come fare: a Kitty non piaceva fare la colazione la mattina così mentre studiava era spesso stanca e affaticata. La cuoca del castello ogni giorno le preparava i dolci più belli e buoni da mangiare, torte fatte di 3 o 4 piani,  brioches calde ripiene di crema ma la bambina non le amava e appena arrivava in tavola scappava subito. 

La mamma, ormai disperata, pensò che Kitty non poteva continuare così, la mattina la colazione è importante! Così ripensò a quando era piccola e a quanto amasse mangiare la torta soffice allo yogurt che le preparava la sua mamma...ma non si ricordava bene gli ingredienti!

Corse in cucina, aprì la dispensa e trovò tutti gl ingredienti che le servivano, ricordandoli piano piano: un vasetto di yogurt bianco in frigo (che la sua mamma usava come misurino e lo usava di tutti i gusti che piacevano alla bimba), 3 vasetti di farina 00, 1 vasetto di olio di semi, 1 vasetto di zucchero, 1 vasetto  di farina di cocco,3 uova, una bustina di lievito e un pizzico di sale.

Contenta la mamma si mise all'opera e accese il forno per farlo riscaldare, poi chiamo Kitty e le chiese di farsi aiutare: in quel modo alla bimba forse avrebbe fatto piacere mangiare la mattina qualcosa preparato da lei stessa....

Mentre Kitty setacciava la farina, la farina di cocco, il lievito ed il sale, la mamma mescolava i tuorli con lo zucchero poi l'olio di semi e infine lo yogurt.

Poi Kitty aggiunse quello che aveva mescolato lei a quello che aveva ottenuto la mamma.

Subito dopo la mamma fece vedere alla bimba come si montavano gli albumi a neve e Kitty ne fu molto felice, e disse che quella panna era buonissima!!!!
Siccome unire gli albumi all'impasto era difficile lo fece la mamma. 

Intanto Kitty prese un bello stampo a forma di plumcake dalla credenza, lo imburrò e infarinò e alla fine ci versò l'impasto.

La mamma prese lo stampo e lo mise in forno a 180° per 40 minuti, raccomandando la bimba di non toccare il forno e soprattutto di non aprirlo per i primi 25 minuti altrimenti la torta si sarebbe sgonfiata.

Una volta pronta la torta, in cucina e in tutto il castello si sentiva un profumino buonissimo tanto che Kitty il giorno dopo non poté fare a meno di assaggiarne ben due fette a colazione, cosparse di Nutella!!!!

Da quel giorno Kitty iniziò sempre a fare colazione la mattina, senza saltarne una.

La mamma aveva fatto un buon lavoro!

5 commenti:

  1. ciao non vedo la ricetta per il mio contest, mi indichi il link grazie??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiola! la pubblicherò oggi!!! Devo completare il post con le foto!!!! Non appena sarà pronta ti indicherò il link!!! scusami!!!

      Elimina
  2. I'm impressed, to say the least. I've rarely come across a blog that's both educational and entertaining.
    me just say that your performance was flawless
    There are few men and women who are able to speak sensibly about a problem with their heads.
    I couldn't be happier to have discovered myself on this journey.
    There you go.
    minitool power data recovery crack
    miracle box crack
    mirillis action crack
    microsoft office 2016 crack
    lazesoft recover my password crack
    adobe photoshop lightroom crack
    logic pro x crack
    lucky patcher crack

    RispondiElimina