venerdì 11 gennaio 2013

Cantuccini e Vin Santo

Ho deciso di ri-postare questa ricetta per partecipare al contest di Crema e Panna "Biscotti senza forma"


Finite le feste...restano gli avanzi!!!!

Eh si perché durante le feste natalizie chi non ha sgranocchiato nocciole, mandorle, noci e pistacchi????

Beh io non me li faccio mai mancare, sono a volte fondamentali nei miei dolcetti...e in particolare ora che i pranzi abbondanti natalizi me ne hanno lasciati un bel pò...


Così ecco i Cantuccini (o Anicini come preferite!!!!), in varie versioni, per chi preferisce dei sapori piuttosto che altri!!!

Questa è la ricetta classica della mia nonnina, la quale utilizza solitamente le mandorle...io, dovendo badare a vizi e gusti ho aggiunto una piccola, golosa variazione....le gocce di cioccolato!!!! In più potreste sostituire le mandorle con nocciole sempre nelle stesse quantità oppure mixare i tre ingredienti insieme creando una sinfonia di gusti perfettamente abbinati tra loro....

500 gr di farina "Molini Rosignoli"
300 gr di zucchero "Eridania"
150 gr di burro fuso
150 g mandorle o nocciole pelate
3 uova grandi
1 bustina di lievito "Paneangeli"
1 cucchiaino di semi di anice
100 gr di gocce di cioccolato

Con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, ottimi dolcetti da servire nel pomeriggio... e poi la preparazione non richiede poi cosi tanto tempo...

Una piccola accortezza se avete mandorle e nocciole intere, come me, è quella di fare attenzione quando si sgusciano con lo schiaccianoci: cercate di mantenerle intatte...lo so che è noioso...non ditelo a me!!!
Anche se però alcune dovessero frantumarsi non disperate, riducetele in pezzi più piccoli con il mixer (o con un batticarne in alternativa) e aggiungete tutto all'impasto...sentirete che meravglia!!! 
Poi dopo averle sgusciate spellatele entrambe. Vi spiego come fare QUI 

L'ho fatto anche io e ho deciso che la prossima volta utilizzerò quelle già pronte in bustine del supermercato!!!!!

Ora iniziamo: su una spianatoia versare la farina e crearvi un buco (potete fare ciò anche dentro una ciotola capiente); all'interno versate lo zucchero e iniziate a lavorarlo con le uova, poi aggiungete nell'ordine il burro fuso, la frutta secca che preferite, l'anice e il lievito mescolando il tutto con una forchetta e iniziando ad incorporare man mano la farina dai bordi.

Una volta incorporata tutta la farina iniziate a lavorare l'impasto con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Pronto il panetto, tagliatene un pezzetto per volta e iniziate a creare con le mani dei "serpentoni" della lunghezza della teglia del forno che utilizzerete e dello spessore leggermente più grande dei filoncini per fare gli gnocchi... (circa 2 cm) tanto nel forno lieviteranno e si espanderanno. Quindi distanziate per bene i "serpentoni" sulla teglia foderata da carta forno. Infornate per 15-20 minuti a 180°: avrete ottenuto dei filoncini croccanti.Estraeteli dal forno e lasciateli freddare sulla teglia...solo quando saranno freddi potrete tagliarli a fette diagonali di circa 1 cm l'una altrimenti rischiate di frantumarli.Una volta tagliate le fette rimetterle in forno per completarne la cottura per circa 10 minuti.



Ovviamente vi consiglio di gustare i Cantuccini insieme a un buon bicchiere di Vin Santo del Chianti Classico, il quale ne accentua il sapore..

Cantuccini nelle varie versioni







6 commenti:

  1. i meglio??...sicuramente quelli cn il cioccolato!!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già!!! il cioccolato gli da il tocco in più!!!

      Elimina
  2. Grazie per la partecipazione al mio contest, ricetta inserita.
    Avrei una domanda: perchè hai ri-postato? non vedo la ricetta da nessun'altra parte... così, una curiosità.
    Buona serata. Stefania

    RispondiElimina
  3. Scusa aggiornato no ri-postato!!! ancora poco pratica!!! ciao ciao grazie!!!!!!

    RispondiElimina