Cantava Cesare Cremonini ai tempi dei Lunapop!!!
Ed era questa la melodia che avevo in mente mentre creavo questa bellissima torta di compleanno...ovviamente per un vero appassionato del marchio e dei modelli della Piaggio!!
La Vespa, brevettata nel 1946, rappresenta uno dei prodotti di disegno industriale tra i più conosciuti al mondo; da sempre il simbolo del design italiano, è il bersaglio di molti collezionisti e appassionati di motori, nonchè il modello più conosciuto della Piaggio in tutto il mondo..
Ed è buffo come sia nato questo nome... Si dice che gli sia stato attribuito da Enrico Piaggio, il quale alla vista del prototipo esclamò: "sembra una vespa!", riferendosi al rumore del motore e alla forma della carrozzeria!
Per la base ho utilizzato del Pan di Spagna, e da quando ho scoperto quello di Matilde Vincenzi non posso più farne a meno! Ho utilizzato le tre basi già tagliate e pronte per essere farcite con creme e ammorbidite con la bagna!
Ho utilizzato bagna al rum, proveniente direttamente da Cuba (gentile souvenir dei viaggi di mia sorella!), crema al cioccolato fondente per il primo strato e crema pasticcera con scaglie di cioccolato per il secondo!
Ho poi ricoperto il Pan di Spagna con crema al burro e in un secondo momento ho steso la pasta di zucchero..
Una volta pronta ho utilizzato la penna al cioccolato per la scritta "auguri" e l'ho servita con un fiocco in raso con un colore a contrasto: è stato un vero successo!!!
E voi cosa ne pensate??? Non è deliziosa?